I nostri Lavori

Pavimentazioni in Legno

Il pavimento in parquet è formato da fibre di legno raffinate e ricomposte con una resina di qualità. Sopra, viene aggiunto anche uno strato di finitura, una sorta di vernice che protegge il piano dall’usura, da graffi e da macchie. Inoltre agevola anche le operazioni di pulizia, consentendo di togliere sporco e polvere nel minor tempo possibile.

Iniziamo col dire che il legno, essendo un elemento naturale, trasmette serenità e benessere. Si abbina perfettamente a ogni tipo di ambiente, sia interno che esterno grazie alla sua vasta gamma cromatica e agli infiniti effetti che si possono ottenere con le vernici. Le sue venature, inoltre, rendono la casa viva e animata: un elemento che conferisce equilibrio e armonia all’uomo. Il pavimento in parquet, se ben posato, è estremamente silenzioso. Le fibre del legno, infatti, assorbono i suoni che provengono dall’esterno e li attutiscono naturalmente.

Per una casa unica ed eccentrica, il parquet è ideale perché permette la personalizzazione degli spazi. È possibile giocare sulle dimensioni delle tavole, le forme e le fantasie del legno. Molto di moda, ad esempio, è la posa a tolda di nave, adatto ad ogni contesto, anche in ufficio, e serve per far apparire più ambio il locale. Un altro esempio decorativo è definito a doga larga che si addice perfettamente a un ambiente in stile country dall’aspetto rustico e senza tempo. Il pavimento in parquet a lisca di pesce è un classico per i locali ampi, mentre quello a scacchiera dona all’ambiente un tocco di vivacità e di eccentricità.

Il parquet a differenza delle piastrelle comunica una piacevole sensazione di calore adattandosi ad ogni tipo di ambiente, grazie anche ad una vasta gamma di essenze legnose dalle venature e dalle trame più diverse. É un elemento naturale che si modella nel tempo personalizzando e rendendo ancora più confortevole la nostra casa. D’altra parte però si graffia più facilmente delle piastrelle e si consuma nel corso degli anni, non deve essere bagnato molto o rischierà di gonfiarsi e sollevarsi, in molti casi non permette l’utilizzo del riscaldamento a pavimento e c’è anche chi sottolinea come la polvere si veda più chiaramente su questo tipo di superficie (in questo caso possiamo affermare che dipende molto dall’essenza scelta). Per decidere se utilizzarlo nella propria casa si devono avere chiari vantaggi e svantaggi del parquet in casa, ma sapere che sono anche legati al diverso tipo di parquet.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top